GAZZETTA n° 25 – GIUGNO 2017

GAZZETTA n° 25 – GIUGNO 2017

16 Jul, 2017

 

Cari Amici Lambdisti, che magnifica stagione per le nostre Lambda questa estate 2017. Tanti avvenimenti hanno coinvolto le nostre amate, valorizzandone le caratteristiche storiche, l’ eleganza, l’affidabilità e l’agilità in ogni percorso. Esse non mancano mai di darci grandi soddisfazioni.

Qui di seguito farò un piccolo riassunto dell’ultimo raduno che si è svolto dall’11 al 14 Maggio in terra di Romagna. Questo per farvi tutti partecipi dell’evento.

Successivamente farò un piccolo accenno alla trascorsa Mille Miglia, ma mi riprometto di riprendere l’argomento così interessante quando sarò in possesso degli aneddoti più coinvolgenti.

 

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

 

1 LE LAMBDA IN ROMAGNA, TERME E GNOMI

Bagno di Romagna 11/14 Maggio 2017

Tutto è andato come doveva e voleva l’organizzatore, compreso il meteo che ci ha risparmiato la pioggia, caduta abbondante durante le notti. A tale proposito, abitando io a Padova, avevo ricevuto “ l’ordine perentorio“, di passare da Sant’Antonio e da San Leopoldo per raccomandarmi a Loro…. ..Cosa non ha fatto e pensato il grande Federico (Donati per chi non avesse capito) per poter dare il meglio per il raduno da lui organizzato. Come preludio al raduno stesso, ci siamo trovati a Dozza Imolese, piccolo borgo medioevale riconosciuto tra i più belli d’Italia. Successivamente lungo trasferimento fino a Bagno di Romagna dove abbiamo alloggiato per tutto il periodo. Il Ròseo Hotel Euroterme, situato in un luogo rispettoso della natura, vicinissimo al centro storico della cittadina, accogliente e preparato tutto in rosa per l’imminente passaggio del “Giro d’Italia”, ci ha poi permesso di rilassarci nella piscina termale. Non sono mancati gli Gnomi famosi in quel territorio per apparire all’improvviso dalla boscaglia. E poi via via, nei giorni successivi, visita a Cesena con la sua meravigliosa Biblioteca Malatestiana, Cervia con la visita al Museo Magazzino del sale, La Verna arrampicandoci con le nostre Lambda per il Passo Mandrioli, visita al Santuario Francescano, Caprese Michelangelo con la visita alla casa natale di Michelangelo e poi ancora, Anghiari con la visita allo spettacolare borgo. Molti ringraziamenti sono arrivati a Federico, direttamente o attraverso mail, per i bellissimi giorni trascorsi in compagnia, tra amici sinceri, accettando scherzi e improvvisate dei soliti “ giovani cinquantenni “, si è sentita la mancanza del nostro Vice Presidente, Mauro Milano, ma posso assicurare che gli altri non sono stati da meno….

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

 

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

 

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

 

 

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

 

2 ASSEMBLEA ANNUALE RILL

Durante il raduno stesso, come è consuetudine, si è svolta la riunione e tutti i Lambdisti , il Sabato 13 Maggio, si sono ritrovati per discutere alcuni argomenti che qui di seguito vi espongo:

a) Partecipazione al raduno senza Lambda

Succede spesso che alcuni equipaggi non possano partecipare con la propria Lambda o per guasti meccanici o per restauro in corso d’opera. Inoltre alcuni non più giovani Lambdisti dovranno, forse un giorno, rinunciare a portare la propria Lambda, ma vorranno egualmente partecipare all’evento; giusto, molto giusto. La maggioranza dei presenti scarta la possibilità di partecipare con un’altra Lancia d’epoca opta e suggerisce di partecipare con la propria auto moderna per non causare confusione con i raduni di marca.

b) Raduno 2018 Parma 13/17 Giugno

Difficile è la scelta, in quanto quasi tutti i partecipanti hanno già organizzato precedentemente nelle proprie zone. Viene supportato dalla Segretaria e dal Presidente la possibilità di accettare la proposta del Signor Roberto Bottini, appassionato Lancista, e di accettare la sua candidatura per organizzare un bel raduno a Fiuggi. In generale, anche apprezzandone la disponibilità, viene lamentata la distanza chilometrica ed essendoci molte più Lambda al nord, si ringrazia il Signor Bottini, ma si cerca un’altra soluzione. E’ usanza di proporre ai presenti di scegliere il Lambdista di recente ingresso al RILL e coinvolgerlo per organizzare il futuro raduno nella zona della sua residenza. Dopo un po’ di tentennamento si propongono Raffaele Barbieri, Riccardo Rocchi con l’aiuto del professor Lenzi. All’unanimità di accetta la zona di Parma e si prova a ricercare la data più opportuna. Si decide di ritornare alla vecchia abitudine e scegliere Giugno. Durante la cena che si svolgerà a Padova, in ottobre in occasione della Fiera, Raffaele ci presenterà un programma di massima.

Durante le trattative per l’elezione della zona dove dovrà essere fatto il raduno viene interpellato anche Piermario Meletti Cavallari il quale ringrazia e diniega la richiesta in quanto lui l’ ha già organizzato nel 2013, gli viene suggerito e richiesto di pensare il 2019 nella bellissima Isola d’Elba !!!

 

3 MILLE MIGLIA 2017

Ben 11 Lambda presenti alla partenza. Il numero sta crescendo esponenzialmente e i risultati sono stati ottimi. Vorrei poter dedicare un’intera Gazzetta alla sola Mille Miglia, ma ho bisogno della collaborazione dei partecipanti. Voglio con l’occasione insistere perché i partecipanti ci raccontino di loro pugno le loro impressioni ed emozioni e ci inviino delle foto che li rappresentano con le loro Lambda. Scrivetemi la vostra esperienza ed io proverò a raccoglierle e a trasmetterne l’emozione ad altri Lambdisti

 

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

 

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

Ritirati

Marzotto-Marzotto con Lambda tipo 221

 

4 REGISTRO LAMBDA NOTIZIE DAL CONSERVATORE

 

Ritengo doveroso aggiornare i Proprietari di questa eccezionale automobile, della quale è molto difficile elencare tutte le qualità presenti specie nei confronti delle altre vetture coeve, sulla situazione degli esemplari registrati al RILL.

Attualmente sono censite un totale di 82 vetture così suddivise:

N.3 di prima Serie.
N.3 di seconda Serie.
N.4 di terza Serie.
N.5 di quarta Serie.
N.6 di quinta Serie.
N.5 di sesta Serie.
N.14 di settima Serie.
N.37 di ottava Serie.
N.5 di nona serie.

Sono a conoscenza di una ventina di altri esemplari, di pochi ignoro i nominativi dei proprietari, degli altri, benché sollecitati a comunicare i dati delle loro auto non hanno provveduto a farlo.

Invito tutti coloro che hanno venduto od acquistato una Lambda a darmene comunicazione al fine di rendere il registro sempre aggiornato.

In questo triste momento, in cui il marchio LANCIA è praticamente messo in disparte, noi proprietari del primo ed assoluto capolavoro del grande Vincenzo abbiamo il dovere di tenerlo in vita per dare testimonianza della validità del nome LANCIA a discapito di chi lo vuole morto!

EVVIVA LA LAMBDA! ! !

Luigi Manfredini

 

5 LAMBDA WORLD REGISTER

Nella Newsletter 1/17 avete potuto leggere il gran lavoro svolto in questi ultimi quattro anni, da Bill Jamieson e Joachim Griese, relativamente alla ricerca di notizie riguardanti le Lambda in tutto il mondo. Oggi, grazie a loro, si possono avere la storia di molte Lambda, ricevere copie di disegni di parti di ricambio, di libretti manutenzione e molto altro.

Come potete leggere, sempre nella newsletter sopradetta, il LWR sta sostenendo delle spese per ricercare e ampliare tutto il materiale catalogato e scannerizzato nel loro computer. Chi volesse contribuire può mettersi in contatto con Joachim Griese : www.lambdaworldregister.org

A loro vanno i complimenti da parte di tutto il RILL.

 

6 SPONSOR

Con molto piacere quest’anno abbiamo avuto la collaborazione di amici, che naturalmente ringraziamo molto. Ci hanno fornito adesivi e spille con il logo “RILL”

La ditta RDM www.guariredormendo.it ci ha regalato le spille da giacca rappresentanti la Lambda. Sono state consegnate ai partecipanti all’ultimo raduno e verranno consegnate prossimamente a tutti gli altri Lambdisti. Questo vale anche per gli adesivi più sotto descritti.

 

Un incontro tra passione, tecnologia e arte

Come avete visto sono stati creati i nuovi adesivi personalizzati per il nostro registro, pertanto non potevamo che fare un grandissimo ringraziamento ai nostri collaboratori,

In primis a Roberto Carlorosi maestro della grafica e vulcanico appassionato del marchio Lancia, nonché presidente del nostro circolo C.A.E.M. Lodovico Scarfiotti, che con la sua maestria ed esperienza ha disegnato l’impostazione del nostro stemma adesivo.

Alla SERIART G2 di San Severino Marche (MC) Italy, (www.seriartg2.com), “innovative brand experience” che dal 1977 valorizza e sviluppa nuove sperimentazioni attorno al brand delle aziende committenti, creando innovazione sulla realizzazione di etichette, loghi, marchi tridimensionali. La combinazione di stampa serigrafica e stampa digitale, adeguatamente protetta da speciali verniciature e su diversi materiali, consente di ottenere una straordinaria varietà di effetti e finiture. SERIART G2, una continua ricerca e innovazione, a livello nazionale e internazionale, al servizio dei grandi gruppi industriali, delle aziende di auto e motociclistiche, dei più rinomati brand della moda e dell’elettrodomestico.

Mario Beccerica

RILL GAZZETTA n 25

RILL GAZZETTA n 25

 

7 PRODUTTORE RUOTE LAMBDA

Alcuni Lambdisti mi hanno contattato per l’acquisto in Inghilterra di nuove ruote per le nostre auto. Questo importante argomento doveva essere trattato durante la riunione, purtroppo a causa del protrarsi della discussione, non ne è rimasto il tempo necessario.

Avevo precedentemente contattato la ditta RICHARDS BROS e ho chiesto un preventivo per le ruote della mia Lambda. La mia intenzione era ed è di programmare un acquisto cumulativo di più ruote per ottenere un prezzo interessante.

Riporto testualmente di seguito il preventivo che mi è stato fatto il 21/02/2017:

“Per fornire il nuovo cerchione 20″ compreso di raggi al tuo mozzo presente nella ruota, compresa la colorazione in qualsiasi colore che abbiamo in magazzino, avrebbe un costo di £ 453,00 per ogni ruota.

Per fornire una nuova ruota completa il costo sarebbe di £ 713,00 per ruota. Il pneumatico BF Goodrich 550 x 20 „, avrebbe il costo di £ 243,00 ciascuno. Tutti i prezzi non includono la spedizione e l’IVA.”

Ora dobbiamo decidere sul nostro comportamento. Uno per tutti od ognuno per suo conto ?

In ogni caso qui sotto trovate l’indirizzo dell’azienda produttrice.

RICHARDS BROS
Unit 6, Hedel Road
Canton
Cardiff
CF11 8DJ
United Kingdom

Tel. + 44 29 2022 9945
Fax + 44 29 2022 0717

Website: www.richards-bros.com

 

Indirizzi utili:

Sede R.I.L.L: Presso Lucia Gambarin
Via Conselvana Guizza, 6 – 35125 PADOVA

Presidente: Lucia Gambarin, tel. 049 8805415, cellulare 329 7888260.
E-mail: lucia.gambarin@alice.it

Vice Presidente: Mauro Milano, cellulare 349 3730758.
E-mail: m.milano@opelgenova.it

Conservatore registro: Luigi Manfredini, tel. e fax 0514 65484, cellulare 329 2322048.
E-mail: az.agr.luigi.manfredini@email.it

Responsabile rapporti con la stampa e con l’estero: Aldo Cimenti, cellulare 348 7607537.
E-mail: cimenti73@libero.it

Responsabile parti di ricambio: Guido Gotta, cellulare 338 9554891.
E-mail: autotecnica3g@gmail.com

Segretaria: Mara Manfredini, tel. 0514 65484.
E-mail: studio48mara@live

Einen Kommentar schreiben

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Sicherheitsfrage *

Download mp3