Raduno 2018 V6 Lancia in Franciacorta e Lago d’Iseo

Raduno 2018 V6 Lancia in Franciacorta e Lago d’Iseo

8 Jul, 2018

.

La Franciacorta, zona collinare con numerosi vigneti per la produzione appunto di Franciacorta come riconosciuto dall’Unione Europea, ed il Lago d’Iseo, una gemma di rara bellezza, sono state le mete del Raduno 2018 V6 Lancia che si è svolto dal 6 all’8 aprile scorsi, organizzato in collaborazione con il Registro Flaminia e dedicato esclusivamente alle Lancia Aurelia e Flaminia.

 

Raduno 2018 V6 Lancia – alla Cantina Castello Bonomi

 

Punto di ritrovo, l’Hotel Touring a Coccaglio con ospiti d’eccezione:

  • Ercole Spada, mitico designer delle più belle Zagato (compresa la Flaminia Super Sport), che ha recentemente ricevuto la Matita d’oro, il premio assegnato dal Museo dell’Automobile di Torino ai disegnatori che più hanno influenzato la storia del design automobilistico. Spada, prima della cena di sabato sera, ha piacevolmente intrattenuto i presenti raccontando del suo proficuo periodo presso la Carrozzeria milanese e dei due poco conosciuti prototipi di Flaminia tubolare, versioni prettamente da corsa.
  • Luigi Cabella, gentleman driver che ha corso negli anni ’60 anche con alcune Flaminia Coupé Pininfarina semiufficiali che ha parlato della sua esperienza sportiva;
  • Massimo Fila, che ha presentato il libro che ha voluto dedicare a Giovanni Bracco e Umberto Maglioli, due piloti biellesi che hanno corso e vinto con le Lancia.

Taglia della Torta: Luigi Cabella – Getulio Ferri – Ercola Spada

Raduno 2018 V6 Lancia

 

Raduno 2018 V6 Lancia

Durante i tre giorni, oltre ad aver percorso le suggestive strade che costeggiano il lago d’Iseo, sono state visitate due rinomate cantine (la Castello Bonomi e la Ca‘ del Bosco) e alcuni monumenti (a Cislano, una caratteristica frazione del comune di Zone situata a 700 metri sul livello del mare e con una vista mozzafiato sul Lago stesso, l’incantevole chiesetta di San Giorgio e le piramidi di roccia, e a Bornato l’omonimo Castello).

Raduno 2018 V6 Lancia – Gruppo paticipanti

 

I Trofei Aurelia e Flaminia sono stati vinti rispettivamente da un equipaggio arrivato da Padova con una Aurelia B20 e l’altro da Milano con una delle primissime Flaminia berlina costruite e ancora adesso in ottime condizioni.

Raduno 2018 V6 Lancia

Oltre all’ultimo classificato, proprietario di una Flaminia coupé Pininfarina, sono stati premiati tra gli altri anche la navigatrice di una rarissima Aurelia B52, vincitrice di una prova di abilità, gli equipaggi proveniente da più lontano e la mascotte della manifestazione, una simpaticissima bambina di due anni.

Raduno 2018 V6 Lancia -Aurelia B12 S

L’atmosfera tradizionalmente amichevole, i paesaggi attraversati, i luoghi visitati, l’accoglienza e ospitalità ricevuta, oltre alla bontà dei cibi (e degli ottimi vini) gustati hanno entusiasmato i partecipanti che si sono dati appuntamento l’anno prossimo per un altro Raduno dedicato al V6 Lancia, progettato dall‘ Ing. Francesco De Virgilio.

 

 

 

 

 

Raduno 2018 V6 Lancia – Aurelia B20 GT

 

Getulio Ferri / 7.2018

Einen Kommentar schreiben

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Sicherheitsfrage *

Download mp3