GAZZETTA 22 – SETTEMBRE 2016

GAZZETTA 22 – SETTEMBRE 2016

23 Okt, 2016

RILL GAZZETTA 22 - Probefahrt September 1921

RILL GAZZETTA 22 – Probefahrt September 1921

1. LA GIACONERA, 31 AGOSTO 2016!

Il 1° settembre 1921 i Sig. Lancia, Sig. Gismondi, Sig. Falchetto e Sig. Gracco hanno provato il prototipo Lambda sulla strada del Moncenisio e si sono fermati a pranzare alla “Giaconera” in località Villar Focchiardo, anche questo fa parte della storia della Lambda. Bill Jamieson e Jonathan Wood hanno pensato di ritrovare, 95 anni dopo, gli eredi di questi personaggi ed invitarli a pranzo, nello stesso posto. Alcuni Lambdisti Italiani iscritti al raduno RILL, si sono trovati il 31 agosto 2016 con “Gli Amici della Lambda” provenienti dal resto del mondo e sono saliti al Moncenisio (2.083 mt. Slm).

 

RILL GAZZETTA 22 - Moncenisio – Incontro tra Lambdisti Italiani e Lambdisti Stranieri

RILL GAZZETTA 22 – Moncenisio – Incontro tra Lambdisti Italiani e Lambdisti Stranieri

In seguito tutti assieme hanno pranzato alla “Giaconera” e festeggiato il 95° compleanno, assieme ai discendenti Micci Gismondi ed il _glio Luca, Stefano e Maura Falchetto, Margareth Carosi, Edoardo Lancia e Lorenzo Pataccia. Jonathan Wood ha presentato gli ospiti ricordando quel lontano 1° settembre.

RILL GAZZETTA 22 - Giaconera – Alcune Lambda

RILL GAZZETTA 22 – Giaconera – Alcune Lambda

 Ospite tra gli altri anche il Presidente del Lancia Club, Giorgio Formini, che ha dato il benvenuto in Italia a tutti i presenti e ha annunciato il prossimo 110° anniversario Lancia che si svolgerà a Torino nel Novembre prossimo

RILL GAZZETTA 22 - Giaconera – Il presidente del Lancia Club “Giorgio Formini”

RILL GAZZETTA 22 – Giaconera – Il presidente del Lancia Club “Giorgio Formini”

 

2. RILL 95° LAMBDA – MONCENISIO // ORTA // FOBELLO dal 01 al 04 SETTEMBRE 2016

Quest’anno il raduno RILL è stato, di proposito, inserito nel periodo del 95°compleanno della Lambda e l’adesione è stata molto soddisfacente: 19 Lambda presenti con al seguito 22 equipaggi. Purtroppo tre vetture non si sono presentate al via causa ultime messe a punto non riuscite. Se tutto è andato come da programma bisogna ringraziare Isabel ed Aldo Cimenti che, con coraggio e professionalità, hanno a_rontato il duro compito di contattare e coordinare: esigenze dei partecipanti, Famiglia Lancia, Valsesia Lancia Story e Lambdisti da tutto il mondo rappresentati da Jonathan Wood.

Tutto è stato OK e complimenti sono arrivati da molti partecipanti. Grazie Aldo, grazie Isabel, siete stati fantastici!!!

RILL GAZZETTA 22 - Lago d’Orta – Lambdisti senza Lambda

RILL GAZZETTA 22 – Lago d’Orta – Lambdisti senza Lambda

Giovedì 1° settembre:

Nel pomeriggio i partecipanti sono arrivati con le loro Lambda a Orta San Giulio, hanno preso possesso delle camere presso l’hotel L’Approdo situato proprio in riva al Lago. Alla sera cena di benvenuto per tutti e accoglienza speciale per cinque equipaggi che per la prima volta erano presenti al raduno RILL. Il Lancia Club ha voluto omaggiare questi nuovi Lambdisti con il libro di Oscar Capellano “Lambda l’eccezionale”. Un brindisi speciale è stato fatto in memoria del Socio Fondatore e amico, Osvaldo Duzzi, mancato pochi giorni prima.

GAZZETTA N.22 (2).pdf

Venerdì 2 settembre:

Con relativa calma ….., partenza per il monte Mottarone alt. 1492 m s.l.m., colazione a sorpresa a metà percorso con salame, formaggio e vino o_erto dai sempre scherzosi e simpatici Valerio e Carlo.Purtroppo arrivati in cima ci ha accolto una brutta e fredda nebbia e ci siamo persi un panorama che a detta di chi c’era già stato lassù sarebbe stato fantastico. Il pranzo tipico del luogo ha però poi scaldato il corpo ed i cuori di tutti.

RILL GAZZETTA 22 - Mottarone – Lambda di Esio Carutti

RILL GAZZETTA 22 – Mottarone – Lambda di Esio Carutti

Sabato 3 settembre

Sforzo dei partecipanti ad alzarsi presto per partire e raggiungere Varallo Sesia dove aspettavano alcuni “Amici della Lambda” stranieri, per poi proseguire per Fobello. Giornata metereologica splendida. A Fobello si è presentato uno spettacolo molto emozionante, circa 40 Lambda, torpedo, berline, sport e alcune un po’ personalizzate……, provenienti da tutto il mondo (UK, AUS, CH, D, NI, IND, FR, IOM, B) si aggiungevano alle nostre Italiane, riempendo il piccolo paese di Fobello. Uno spettacolo indimenticabile! Da quel momento commenti, curiosità, suggerimenti si mescolavano a saluti di persone che, magari, non si vedevano da cinque anni (90° della Lambda).

Per l’ora di pranzo alcune Lambda cariche di persone sono salite alla Villa Lancia alla Montà, mentre moltissime altre hanno dovuto salire a piedi lungo la strada tortuosa e in terra battuta. Si è potuto visitare il Museo Lancia e la Villa recentemente molto ben restaurata, dal Valsesia Lancia Story. La famiglia Lancia ha dato il benvenuto a tutti e un commosso Vincenzo _glio di Gianni Lancia, ha ricordato il nonno ed il padre.

Dopo l’ottimo pranzo, anche troppo abbondante, siamo scesi a Varallo e poi ad Orta. Strada facendo la colonna, a causa di contrattempi dovuti a malessere di un paio di Lambda…. si è disgregata e solo alcuni di noi sono passati, come da programma, a Pella dove la proprietaria dello stabilimento Fantini rubinetteria, in uno stupendo contesto di una deliziosa piazzetta in riva al lago, ha voluto accoglierci con un graditissimo e fresco aperitivo.

Nessuna serata di gala ha concluso il nostro raduno perché eravamo stanchi, sudati, a_annati ed in ritardo per la cena, dove abbiamo richiesto un menù molto leggero che abbiamo gradito e contornato da commenti sulla lunghissima, ma irripetibile giornata.

Per tutti è stata un’esperienza indimenticabile e al mattino, dopo un sonno ristoratore ed un’abbondante colazione, ci siamo ritrovati tutti nel piazzale dell’Hotel per salutarci, promettendo di rivederci il prossimo anno con le nostre favolose Lambda.

RILL GAZZETTA 22 - Varallo Sesia – Le Lambda in piazza

RILL GAZZETTA 22 – Varallo Sesia – Le Lambda in Piazza


2.1 RINGRAZIAMENTI

Nei giorni scorsi tutti gli sponsor, gli organizzatori ed i partecipanti hanno ricevuto dei ringraziamenti speciali, simpaticissimi da parte di Aldo Cimenti; qui di seguito mi fa piacere estrapolarne, per tutti voi, alcune frasi

“..…….Grazie a Guido Gotta che non rinuncia mai a rimediare alla nostra pigrizia ed alla nostra sfortuna con le auto. Ormai i suoi interventi tecnici durante i raduni RILL non si contano più. Inoltre sono super felice di aver visto sfrecciare una Lambda equipaggiata con il monoblocco e con la testa di alluminio che Guido ha progettato e fatto costruire con uno sforzo immenso di tempo e di risorse. Bravo Bravo Bravo. Ringrazio i nonni che hanno amorevolmente sopportato i nostri figli ed i nostri cagnolini consentendoci di godere della compagnia vostra e delle Lambda.

Quest’auto non solo riesce a calamitare la passione di tanti giovani e diversamente giovani proprio nel momento in cui l’interesse per le anteguerra sembra essersi ra_reddato, ma ha il potere di unire belle persone. Ringrazio Jonathan Wood per aver organizzato un meeting che con il contributo del RILL ha raggiunto un numero di partecipanti davvero impressionante.

Infine tengo il ringraziamento più importante per mia moglie Isabel che mi supporta sempre nell’organizzazione e soprattutto mi concede la guida della sua Lambda……….”

RILL GAZZETTA 22 - Gli organizzatori Aldo e Isabel

RILL GAZZETTA 22 – Gli organizzatori Aldo e Isabel

 

2.2 FOTO ALLA MONTÀ

1610gz22_11

1610gz22_12

1610gz22_13

1610gz22_14

RILL GAZZETTA 22 - Villa Lancia – Vincenzo Lancia Junior commosso parla agli ospiti

RILL GAZZETTA 22 – Villa Lancia – Vincenzo Lancia Junior commosso parla agli ospiti

 2.3 RIUNIONE DI VENERDÌ 2 SETTEMBRE

Durante il raduno, come sempre, si è svolta la riunione annuale che ha visto presenti tutti i partecipanti al raduno.

Gli argomenti principali trattati sono stati:

  • Lancia Club e RILL: Finalmente dopo anni di trattative il Consiglio Direttivo del Lancia Club, in data 24 giugno 2016, ha deliberato di assegnare lo stato di “aderente” al RILL allineandolo ai Club di Modello riconosciuti. Ringraziamo il Lancia Club e un particolare ringraziamento va a Federico Donati, Lambdista e consigliere del Lancia Club, per la decisiva spinta alla soluzione di questo tormentato argomento.
  • Raduno RILL 2017: Si sono proposti con due possibilità Luciano Frascino, in vece di Giuseppe Rigon non presente, con località” Vicentino” e Federico Donati, Ra_aele Barbieri con località “Romagna”. Su spinta di Parolari, Milano e Donati e dopo regolare votazione per alzata di mano, si è scelto questa seconda opzione. La data sarà da giovedì 11 a domenica 14 Maggio. La proposta di Giuseppe Rigon sarà ben tenuta in evidenza per il 2018 !
  • Fiera di Padova 20/23 Ottobre 2016: Su richiesta dei presenti anche quest’anno, in occasione della Fiera dell’Auto d’Epoca di Padova, ci troveremo al sabato sera per cenare assieme. E’ stato deciso di cambiare luogo e menù. La cena sarà SABATO 22 OTTOBRE p.v. presso “AB BARETTA” Via Roma 33, LEGNARO (PD). La cena sarà a base di pesce, ma naturalmente ci sarà un menù alternativo. Ci sono già adesioni; invito chi volesse partecipare a comunicarmelo quanto prima (quella sera ci sono i ristoranti al completo) al Massimo potrò aggiungere qualche posto entro giovedì 13 ottobre.

 

3. XV GIRO VALLE DEL LIRI

RIEVOCAZIONE STORICA CIRCUITO DI FROSINONE – 8/9 OTTOBRE 2016

L’Amico Roberto Bottini, appassionato Lancista, mi ha inviato il programma della manifestazione organizzata dal loro Club Camef di Frosinone. Vi invito a entrare nel sito www.girovalledelliri.it dove potrete leggere l’interessante programma e trovare tutto quanto vi può interessare al riguardo.

C.A.M.E.F. circolo auto e moto d’Epoca Frusinate

Indirizzo: Via Per Casamari, 86 – 03100

Località: Frosinone FR – Tel: 0775-871213 – Fax: 0775-185.08.08

E-mail: camef@libero.it – Url: http://www.camef.it

 

4. LUTTO

In data 9 agosto u.s. è morto uno dei Soci fondatori del RILL, appassionato di auto storiche che non ha mai disertato alcun nostro incontro con la sua Lambda, OSVALDO DUZZI. Frequentava i raduni sempre in coppia con l’amata Pia. Ci mancherà la sua presenza e la sua cordialità. In occasione del funerale alcuni di noi hanno portato _ori e condoglianze alla moglie, alla _glia Tiziana e a tutti i parenti a nome di tutto il Registro Lambda. Lino Natalini mi suggerisce una frase di ignoto che dice cosi “A ricordo di Osvaldo……Non piangere quando perdi un Amico, piangi quando l’avrai dimenticato, perché solo allorapotrai dire di averlo perso ….”

RILL GAZZETTA 22 -

RILL GAZZETTA 22 –

„Ringraziamo tutti i soci del RILL per la vicinanza e l’a_etto che ci avete dimostrato. Un grazie particolare a Lucia, ad Aldo e Isabel, a Luciano e a Luigi per essere venuti a dare l’ultimo saluto a papa con un bellissimo panama bianco e un cuscino di _ori di cui ho conservato alcune rose, in rappresentanza del Club. Continueremo a ricordare papà usando la sua amata Lambda. Un abbraccio da parte nostra.

Maria Pia, Tiziana, Andrea e Valentina „

 

 

5. VENDO/COMPRO

Lorenzo Marzullo ( dimarcar@interfree.it – cell. 339 3681600) cerca luce targa BOSCH JN2 per Lambda 5^ serie tipo 214

  • Daniele Salodini (daniele.salodini@tiscali.it) cerca coppa conica della scatola dello sterzo per lambda 2^ serie tipo 214
  • Giuseppe Bruni (giuseppebruni46@gmail.com) vendo fusione cruscotto alluminio, marmitta, orologio, comando fari ZEISS completo, dadi chiusura corpo fari per lambda 5^ Serie

N.B. Tutte le foto di questa Gazzetta sono state scattate da Piera Bazza, realizzazione della gazzetta a cura di Stefano Caldon. Grazie

Indirizzi utili:

Sede R.I.L.L : Presso Lucia Gambarin

Via Conselvana Guizza, 6 – 35125 PADOVA

Presidente: Lucia Gambarin, tel. 049 8805415, cellulare 329 7888260.

E-mail : lucia.gambarin@alice.it

Vice Presidente : Mauro Milano, cellulare 349 3730758.

E-mail: m.milano@opelgenova.it

Conservatore registro : Luigi Manfredini, tel. e fax 0514 65484, cellulare 329 2322048.

E-mail : az.agr.luigi.manfredini@email.it

Responsabile rapporti con la stampa e con l’estero : Aldo Cimenti, cellulare 348 7607537.

E-mail : cimenti73@libero.it

Responsabile parti di ricambio : Guido Gotta, cellulare 338 9554891.

E-mail : autotecnica3g@gmail.com

Segretaria : Mara Manfredini, tel. 0514 65484.

E-mail : studio48mara@live.it

Einen Kommentar schreiben

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Sicherheitsfrage *

Download mp3