GAZZETTA N.21 – GIUGNO 2016

GAZZETTA N.21 – GIUGNO 2016

19 Jun, 2016

 

Gazzetta N.21 - Prototipo Lancia Lambda 1921

Gazzetta N.21 – Prototipo Lancia Lambda 1921

 1. RADUNO RILL 2016

Il programma rimane lo stesso descritto nella Gazzetta n° 20 di Marzo 2016. Ripropongo solo la parte detta “ PROLOGO “per i Lambdisti che hanno già aderito e che in un certo modo chiarisce quanto più sotto proposto da Bill Jamieson;

PROLOGO:

Mercoledì 31/8

  • Ore 15.00 – 16.00: ritrovo a Villardora c/o La Giaconera per scaricare le auto e lasciare carrelli e furgoni .
  • Ore 17.00: partenza per Ferrera del Moncenisio.
  • Ore 20.00: cena e pernottamento presso Hotel Chalet sul lago (www.chaletsullago.it) tel. 0122 653315 – Km tot. 33.

Giovedì 1/9

  • Ore 9.00: partenza per salire al Moncenisio ed accogliere i Lambdisti stranieri (orario da definire con gli inglesi).
  • Ore 13.00: pranzo a “La Giaconera” e successiva partenza per Orta San Giulio, per incontrare gli amici Italiani (recupero di carrelli e furgoni). Km tot. 230.

 

2.1 AMICI DELLA LAMBDA

Jonathan Wood e Bill Jamieson – News Aprile 2016.

Aldo Cimenti ha cortesemente tradotto per noi la parte che ci interessa, il rimanente dello scritto riguarda il viaggio dei Lambdisti dalla Gran Gretagna.

“……… Stefano Falchetto nel suo libro cita il diario di suo padre: „1 SETTEMBRE 1921 – prima prova della Lambda sperimentale. “Il Sig.Lancia ha voluto che partecipassi alla prova ed al pranzo inaugurale presso La Giaconera. “ I partecipanti furono il Sig Lancia, il Sig Gismondi, il Sig Falchetto e il Sig. Gracco.

Bill Jamieson ha avuto l’idea geniale di una riunione delle stesse famiglie, 95 anni più tardi. Infatti ha invitato al pranzo del prossimo 1° Settembre, Micci Gismondi e suo figlio Luca, Stefano e Maura Falchetto e Margaret Carosi che saranno nostri ospiti. Ci auguriamo che alcuni membri della famiglia Lancia possano unirsi al gruppo .

Dopo il pranzo, gli “Amici della Lambda” guideranno fino agli hotel intorno a Varallo, mentre gli Italiani del RILL proseguiranno fino al Lago d’Orta, in modo da unirsi a tutti gli altri partecipanti.

 

2.2 RUSSELL MEEHAN, SCRIVE:

“Per conto del Registro Lancia Australiano avrò in vendita a Fobello alcune copie del libro di Bruce Lindsay 70 Years of Trailblazing, che cataloga tutti i modelli Lancia fino al Fulvia. È ben descritto da Amazon Books come segue:”

„Per la prima volta sono riprodotte immagini di ogni autovettura e veicolo commerciale Lancia prodotti tra il 1908 e il 1975. Letteratura da tutto il mondo ha contribuito: cataloghi vendita, fabbrica e foto dai carrozzieri oltre agli annunci illustrati per la per la vendita .

 Il libro comprende

  • ca. 400 pagine stampate a colori su carta pregiata pesante
  • prefazione del giornalista di automobilismo internazionale Ian Fraser
  • più di 800 illustrazioni originali di ogni modello Lancia, compresi i veicoli commerciali
  • schede dati per ogni modello, con specifiche dettagliate, prezzi da nuovi, numeri di produzione, e molto altro ancora
  • una robusta custodia a cofanetto
  • un DVD con immagini di quasi 300 opuscoli di vendita Lancia dal 1908 al 1975

Una piccola scorta di libri verranno portate con le Lambda australiane a Fobello e sarà disponibile a 50 sterline o 65 euro. Si tratta della metà del prezzo che potete trovare su Amazon. Se si desidera prenotarne una copia si prega di inviare una e-mail a me russ.meehan@bigpond.com

Gazzetta N.21 - Isola di San Giulio sul Lago di Orta

Gazzetta N.21 – Isola di San Giulio sul Lago di Orta

 

3. GARE E PASSEGGIATE CON LE NOSTRE LAMBDA

Gazzetta N.21 - Rappresentanti del RILL

Gazzetta N.21 – Rappresentanti del RILL

 

3.1 RACCONTO DELLA COPPA DELLA PERUGINA

Amici Lambdisti sono qua a scrivere un breve racconto del raduno della Coppa Della Perugina, che si è svolta dal 6 all’8 Maggio 2016.

“Nel pomeriggio del venerdì noi Lambdisti (mio figlio Stefano ed io, Lino Natalini e il suo fidato meccanico Carlo Ferrari, Luigi Manfredini e Mara) e gli altri radunisti ci incontriamo alla storica concessionaria “De Poi”, fatti i saluti di rito, scaldiamo i 4 cilindri e via…

Fatti i primi km come quasi sempre ecco che incrociamo dal senso opposto qualche altra macchina del raduno!!!! Mi chiedo “ho sbagliato io o loro?!?!!? Controllo il radar e abbiamo ragione noi!!!! Proseguiamo fino alla fine della tappa.

Sabato ci prepariamo in direzione Siena, una bella passeggiata con panorama fantastico e meteo primaverile, belli “incappucciati” con la Lambda aperta si va da Dio!!!!!

Prima di arrivare alla meta, lungo il tragitto, facciamo un “pit stop” in una cantina, poi ci rincamminiamo verso Siena: veramente bella, peccato il poco tempo a diposizione.

Riaccendiamo i nostri puledri e ci avviamo per il ritorno a Perugia; percorriamo un centinaio di km in una superstrada, galoppando a 80/90 km orari (alcuni dicono anche 110!!!). Ci accodiamo dietro una lunga carovana tarando il cronometro, (quando guida mio figlio ha il piede un po’ pesante!!!).

Arriviamo a Perugia in Corso Vannucci, bagno di folla!!! Sfilata e presentazione delle auto, poi cena di gala nel Complesso Monumentale di Santa Giuliana, location a 5 stelle!!!

Domenica mattina dopo i classici controlli, olio, acqua e gomme ripartiamo in direzione stabilimento Perugina Nestlè, visita e prova cronometrata; proseguiamo in direzione Museo Archeologico dell’Umbria e Archivio di Stato situato nel meraviglioso Complesso Monumentale di San Domenico a Perugia dove presenziamo anche il buffet di saluto.

Saluti e ringraziamenti prima del pranzo di commiato, quindi lettura della classifica (senza alcuna pretesa da parte nostra visto che i giorni prima avevamo fatto dei tempi non proprio belli…).

Chiamano il 3° classificato, il 2° ed alla lettura de 1°classificato, sentiamo pronunciare il nostro nome al che rimaniamo increduli. Proprio una bella soddisfazione oltre a tutte le congratulazioni soprattutto da amici e conoscenti.

Terminato il pranzo e fatti i saluti di rito ci riavviamo per il rientro da una 3 giorni che non dimenticheremo.

La Coppa della Perugina per le auto ante 45 è una bellissima esperienza quanto impegnativa; gli altri radunisti con auto molto più giovani ci guardano un po’ meravigliati e si chiedono “ma chi glielo fa fare!?” Noi invece ci sentiamo ancora più soddisfatti a guidare le nostre amate “ante”.

Un ringraziamento va fatto al Presidente e a tutto il suo staff per l’organizzazione e l’accoglienza dimostrata a tutti i partecipanti.

Mario e Stefano Beccerica

Gazzetta N.21 - Mario e Stefano Beccerica

Gazzetta N.21 – Mario e Stefano Beccerica

 

3.2 LA SUPERBA 2016

Franco Mascarino ci ha inviato queste foto, dicendoci che sono stati tre giorni bellissimi, persino il tempo li ha premiati. La riviera di Levante è stupenda, da ogni angolo la si guardi, il mare è meraviglioso. Simpatica la compagnia e impeccabile il nostro Mauro Milano, sempre attento in ogni circostanza, unitamente al suo staff.

 

Gazzetta N.21 - Franco e Isa Mascarino

Gazzetta N.21 – Franco e Isa Mascarino

 

4. NUOVI E VECCHI LAMBDISTI!

Mauro Milano ed Alessandra ci presentano la piccola Flaminia, un nome che da solo è già tutto un programma (non potevano certamente chiamarla Lambda!) .

La piccola Flaminia è nata lo scorso 12 Maggio e già a Settembre parteciperà al suo 1° raduno RILL Congratulazioni e complimenti al vicepresidente e ad Alessandra!!!

Gazzetta N.21

Gazzetta N.21

Questisplendidi coniugi hanno festeggiato il loro 50° anniversario di nozze e non potevano che festeggiarlo in Lambda. Auguri, congratulazioni e felicitazioni!

Gazzetta N.21 - Comic

Gazzetta N.21

 

5. VENDO/COMPRO

  • Daniele Salodini, cerca per Lambda 2^ serie, coppia conica della scatola dello sterzo, daniele.salodini@tiscali.it
  • rigon.giuseppe@libero.it Giuseppe Rigon, cerca per Lambda 5^ serie, 2 e/o 4 ruote con mozzi anche in cattivo stato, ma possibilmente restaurabili; 2 fuselli per avantreno,
  • giuseppebruni46@gmail.com Giuseppe Bruni, vende per Lambda 2^ serie motore completo e perfettamente funzionante.

 

Indirizzi utili:Via Conselvana Guizza, 6 – 35125 PADOVA E-mail: lucia.gambarin@alice.it E-mail: m.milano@opelgenova.it E-mail: az.agr.luigi.manfredini@email.it E-mail: cimenti73@libero.it E-mail: autotecnica3g@gmail.com E-mail: studio48mara@live.it

Segretaria: Mara Manfredini, tel. 0514 65484.

Responsabile parti di ricambio: Guido Gotta, cellulare 338 9554891.

Responsabile rapporti con la stampa e con l’estero: Aldo Cimenti, cellulare 348 7607537.

Conservatore registro: Luigi Manfredini, tel. e fax 0514 65484, cellulare 329 2322048.

Vice Presidente: Mauro Milano, cellulare 349 3730758.

Presidente: Lucia Gambarin, tel. 049 8805415, cellulare 329 7888260.

Sede R.I.L.L: Presso Lucia Gambarin

Einen Kommentar schreiben

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Sicherheitsfrage *

Download mp3