Comunicato stampa: resoconto del Raduno „Le Flaminia sulla Via Flaminia“ – maggio 2017

Comunicato stampa: resoconto del Raduno „Le Flaminia sulla Via Flaminia“ – maggio 2017

11 Jun, 2017

.

lancianews freut sich sehr, dass Getulio Ferri uns seine Berichte über das Flaminina-Treffen im Mai 2017, das wir auch im Februar angekündigt hatten, in italienischer und englischer Sprache mit einer Menge von Bildern zur Verfügung stellt. Grazie Mille.

Wir haben die Gestaltung des Berichtes in italienischer Sprache mit Bildern den Vorrang gegeben, daher die Bilder im englischen Bericht nicht wiederholt.

 

Comunicato stampa: resoconto del Raduno „Le Flaminia sulla Via Flaminia“ – maggio 2017

Per festeggiare i 60 anni della Lancia Flaminia, auto ancor oggi ammirata in tutto il mondo per l’inconfondibile stile e l‘ elevata tecnologia utilizzata, il Registro Flaminia ha organizzato, nato da una „pazza“ idea del Socio Francesco, „Le Flaminia sulla Via Flaminia“, un raduno che si è svolto lo scorso metà maggio a cui hanno partecipato, provenienti da più regioni italiane e dalla Spagna, 27 Flaminia in rappresentanza di tutte le versioni di serie costruite.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Piazzale del Quirinale

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Piazzale del Quirinale

Le manifestazioni del Registro Flaminia si caratterizzano per la valenza culturale-storico-istituzionale-turistica dei luoghi attraversati della nostra bella Italia e delle personalità legate al mondo automobilistico ed in particolare Lancia incontrate dai partecipanti.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Fano: Arco Augusto

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Fano: Arco Augusto

A celebrare degnamente questo importante anniversario si è aggiunta anche la più alta carica dello Stato Italiano, il Presidente della Repubblica, perché in alcune occasioni ufficiali utilizza, suscitando sempre notevoli e unanimi apprezzamenti non solo dagli appassionati del settore, proprio una speciale Lancia Flaminia, magistralmente modificata da Pininfarina nel 1960 per accogliere la Regina Elisabetta II d’Inghilterra durante la sua visita per i 100 anni della Repubblica Italiana.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Passo Furlo

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Passo Furlo

Infatti, il Presidente Mattarella, riconoscendo la circostanza molto speciale dell’evento, ha cortesemente autorizzato il parcheggio delle auto sul piazzale antistante il Palazzo e accordato che i partecipanti facessero una visita esclusiva al Palazzo del Quirinale accompagnati da alcune guide che hanno illustrato le meraviglie del Quirinale con grande passione e apprezzata bravura.

 

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Salita Carapace

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Salita Carapace

Il raduno è iniziato il venerdì, quando gli iscritti si sono ritrovati a Fano, ridente cittadina marchigiana con molte significative presenze di epoca romana, nei pressi dell’Arco di Augusto dove inizialmente terminava la Via Consolare Flaminia. L’Amministrazione Comunale, accogliendo con molta cordialità i partecipanti, ha concesso il proprio Patrocinio.

 

Dopo aver ben pranzato al Pesce Azzurro, un ristorante tipico gestito da una cooperativa di pescatori, le Flaminia sono partite, percorrendo l’antica via romana e transitando per l’incantevole Gola del Furlo, con destinazione Castelbuono, una località vicino a Bevagna, patria del Sagrantino, per visitare il Carapace delle Cantine Lunelli, originale edificio progettato dallo scultore Arnaldo Pomodoro.

Successivamente è stato visitato il centro storico di Spoleto ed il suo Duomo, ubicato nella caratteristica piazza a gradoni sede di tanti spettacoli soprattutto durante il Festival dei Due Mondi, e alla fine della giornata alloggiato e cenato all’Hotel Albornoz, una moderna struttura ricettiva che accoglie al suo interno una collezione d’arte contemporanea con oltre 300 opere d’arte.

Il sabato è stato il grande giorno di Roma con l’attesissimo arrivo nella Piazza del Quirinale e la successiva avvincente visita al Palazzo del Quirinale.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Piazzale del Quirinale

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Piazzale del Quirinale – Flaminia presidenziale

Una forte emozione però è stata provata anche quando è arrivata, maestosa nel suo incedere signorile, la Flaminia presidenziale Belfiore e grande gioia quando è stata parcheggiata a fianco delle Flaminia utilizzate dal Presidente Saragat e della Flaminia all’epoca adeguatamente predisposta per il servizio di pattugliamento della Polizia Stradale ed ancora oggi in perfetta efficienza che ha fatto da apripista nel suggestivo percorso cittadino.

In seguito il corteo di auto è giunto per pranzare al Ristorante iI Fungo, un locale caratteristico situato al 14° piano di un ex acquedotto dell’EUR, da dove si può ammirare una splendida panoramica della Città Eterna. Durante il pranzo si è svolta anche la prova di abilità culturale con quiz relativi alla Lancia e ai principali luoghi visitati che ha coinvolto e divertito moltissimo tutti i commensali (compreso il referente per il raduno, nonostante la costante tensione perché tutto andasse per il meglio).

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Piazzale del Quirinale

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Piazzale del Quirinale

E‘ stata poi la volta della visita al coinvolgente Museo delle Auto della Polizia Stradale accompagnati dal Direttore, Commissario Carlesi che ha illustrato assieme ad un suo collega i vari automezzi esposti.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Il museo Auto Polizia

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Il museo Auto Polizia

La trasferta romana è terminata con la cena di Gala in una delle più belle terrazze romane con vista mozzafiato sull’Altare della Patria durante la quale è stato presentato anche il progetto Pirelli Collezione ed il pneumatico CA 67 175/400 che equipaggia soprattutto le Flaminia Coupé, finalmente disponibile a partire da maggio.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Gala

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Gala

Tra i vari ospiti presenti, sono intervenuti anche Giovanni De Virgilio, figlio dell’Ing. Francesco, progettista del motore Aurelia, e l’Ing. Giorgio Marzolla, rinomato esperto collezionista ante litteram, autore del libro „Il Collezionista di Automobili“, una fondamentale guida per coloro che desiderano iniziare una raccolta di auto d’epoca.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premiazione ospiti

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premiazione ospiti

Le premiazioni sono avvenute dopo cena in un clima molto gioviale.

 

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premazione "Pirelli"

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premazione „Pirelli“

Il Trofeo Registro Flaminia 2017 è stato vinto da un equipaggio arrivato da Castiglioncello con una rara Flaminia Coupè 2800.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premiazione primo classificato

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premiazione primo classificato

Oltre che l’ultimo classificato, sono stati premiati anche la dama che ha partecipato con una fiammante Flaminia Touring Convertibile e l’auto più datata, una Berlina del 1957.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premiazione ultimo classificato

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premiazione ultimo classificato

Come da tradizione, altri omaggi sono stati consegnati all’equipaggio straniero, arrivato dalla Spagna, e a quello italiano giunto da più lontano, da Cernobbio; a chi ha inviato per primo la scheda d’iscrizione; al socio con l’auto carrozzata Zagato, una Super Sport, e a quelli che hanno partecipato con le Flaminia utilizzate dal Presidente della Repubblica Italiana Saragat (Intrepida e Luna) che hanno tagliato la torta assieme al Consigliere del Registro Flaminia, referente del Raduno.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premiazione Coppa del Dama

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premiazione Coppa della Dama

La domenica infine, il gruppo di Flaminia ha percorso parte della Cassia per rivivere il classico tragitto della 1000 Miglia, passando per Radicofani con destinazione la Fattoria Pieve a Salti, vicino a Buonconvento dove, tra squisite pietanze tipiche della zona, sono stati consegnati gli ultimi premi e dato appuntamento ai festeggiamenti dei prossimi 70 anni.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premiazione "Oldest car"

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premiazione „Old car“

A corollario della manifestazione sono stati realizzati due video, entrambi visibili su YouTube scrivendo „60 anni Lancia Flaminia“. Uno, realizzato dal personale del Quirinale, che riprende l’arrivo nell’antistante piazzale e l’altro, a cura degli organizzatori, che riassume i tre giorni fantastici del Raduno.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premiazione for the guest from Spain

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premiazione for the guest from Spain

Un anniversario con i fiocchi quindi, pieno di grandi suggestion che ha soddisfatto tutti i presenti per il piacere di aver percorso vie così famose; aver visitato luoghi esclusivi e per la bontà dei cibi gustati ma soprattutto per la felicità provata nel ritrovarsi tra sinceri amici, peraltro principale obiettivo dei promotori di simili incontri.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premiazione "piu lotano"

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premiazione „piu lontano“

Il progetto era certamente ambizioso, forse irripetibile e per qualcuno irrealizzabile, ma essere riusciti a concretizzarlo e a concluderlo egregiamente è stato il miglior modo di festeggiare le Lancia Flaminia, l’ultima vera ammiraglia italiana.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premiazione "Zagato"

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premiazione „Zagato“

Nota di cronaca: su 27 Flaminia partecipanti, solo una ha avuto un piccolo problema meccanico il sabato mattina che tuttavia è stato prontamente risolto dagli amici del Club CUAE di Terni a cui vanno i rinnovati ringraziamenti.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - premiazione taglia torta

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – premiazione taglio torta

 

Per il Registro Flaminia
Il Consigliere, coordinatore del Raduno
Getulio Ferri
Cell.: 348 5130361

 

Registro FLAMINIA
Via N. Tommaseo, 53 – 35131 Padova
E-mail: info@registroflaminia.com
Web: www.registroflaminia.com

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Fano

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Fano

 

Report meeting 2017 Registro Flaminia – „Le Flaminia sulla Via Flaminia“ – 12, 13 e 14 maggio 2017

 

From 12 to 14 May 2017, to celebrate the italian car Lancia Flaminia, still admired all over the world for its unmistakable style and the high technology, the Flaminia Registry has organized the important 60th anniversary meeting called „Le Flaminia sulla Via Flaminia“ (The Flaminia on the Flaminia road) attended by 27 units coming from several italian regions and one crew from Spain. This gathering has been characterized by the cultural, historical, institutional and tourists value of the crossed Italian places with particular attention to the personalities linked to the Lancia brand.

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 - Passo Raticofani

Le Flaminia sulla Via Flaminia 2017 – Passo Raticofani

At this important anniversary has been added, thanks to the permission of the President of the Italian Republic, Doct. Sergio Mattarella, a special Flaminia modified by Pininfarina in 1960 to welcome Queen Elizabeth II of England during her visit for the 100 years Italian Republic anniversary.

This car is still used today in important Institutional appointments and joined the others Lancia to the Piazza del Quirinale (Quirinale Square) in Rome for the occasion.

The tour started on Friday, May 12, when members came to Fano, historical town located on the Adriatic Sea rich of importants Roman times monuments and buildings.

Near of Augusto’s Arch, where ended the Via Consolare Flaminia, Lancia’s convoy departed along the ancient Roman road, passing through the enchanting „Furlo Pass“ and destination to Castelbuono (Pg) home of the famous Sagrantino wine.

In the evening, Lancia owners visited the Spoleto old town and its Cathedral.

The first day ended in these places.

Saturday was the great day of Rome with the most anticipated arrival in Piazza del Quirinale and the completed and detailed Quirinale Palace visit.

A strong emotion pervaded the participants when they saw the Presidential Lancia Flaminia Belfiore parked alongside the Flaminia used by the Italian President Saragat and the Flaminia prepared for italian police service in the sixties and still today in perfect efficiency.

1706RF_07

The afternoon in the capital city continued with a visit to the Museum of Road Police Cars while the day ended with a great Gala dinner in one of the most beautiful Roman terraces in front of the „Altare della Patria“ monument.

You can image the breathtaking view.

Among the various guests present we remember Mr. Giovanni De Virgilio, son of Eng. Francesco who designed the Lancia Aurelia engine and the Eng. Giorgio Marzolla, renowned and expert collector.

In this context, some persons were rewarded like the owner of the rare Flaminia Coupé 2800 and the owner of the oldest one, a 1957 sedan model.

A special prize also to the foreign crew arriving from Spain, and the Italians who coming from the farthest city.

Sunday, the last day of the Flaminia 60th anniversary tour, the convoy traveled on the ancient Cassia Roman road to relive the historical 1000 Miglia route, passing through Radicofani in Tuscany and final destination to Buonconvento town where, among the delicious and typical dishes, were delivered the latest prizes and given appointment to the next 70 years celebrations.

The project was certainly ambitious, perhaps unrepeatable and unworkable for some, but managed to be very well realized.
The best way to celebrate the last true Lancia flagship, the Flaminia.

 

Coordinator of the Rally: Getulio Ferri
Photographer: Matteo Grazia, www.italiansupercar.net
Text article: Getulio Ferri

FLAMINIA Register
Via N. Tommaseo, 53 – 35131 Padua
E-mail: info@registroflaminia.com
Web: www.registroflaminia.com

Einen Kommentar schreiben

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Sicherheitsfrage *

Download mp3